Ad

golden gama 2011
Il forte difensore del Chiasiellis e colonna inamovibile della Nazionale Maggiore è stata eletta Pallone d'Oro Italiano 2010-2011 e succede al bis di Melania Gabbiadini. La notizia è stata ufficializzata oggi da Luca Pisinicca, suRAI SPORT 2, alla fine della partita di apertura dell'Europeo Under 19 vinta dall'Italia contro la Russia per 2-1. Sara Gama sarà impegnata fino al 3 Giugno con la Nazionale Italiana per disputare l'amichevole contro la Germania, prima dell'inizio del Campionato del Mondo "Germany 2011". Ho annunciato la notizia a Sara Gama via cellulare ed è rimasta soddisfatta del riconoscimento appena acquisito. Domani una breve intervista! 
Ricordiamo che Sara Gama (89) faceva parte della squadra che nel 2008 portò all'Italia il primo titolo di CAMPIONE D'EUROPA.
La premiazione e la consegna del Pallone D'Oro Italiano sarà effettuato durante la crociera sul mediterraneo organizzata da "calcio in crociera" www.calcioincrociera.it a cui Sara Gama è l'invitata d'onore insieme alle due madrine della manifestazione Simona Sodini e Sara Penzo.
La giuria ha scelto Gama per le sue qualità atletiche e tecniche ma anche per la sua serietà professionale. E' senza dubbio una giovane conferma sulla quale costruire l'Italia del futuro.

In foto Sara Gama viene premiata dal Cantante Paolo Meneguzzi
Walter Pettinati 

 

6

Il titolo di calciatrici più forte per ruolo sono stati assegnati a tre new entry e la riconferma di Gama. Il portieri più forte quest'anno è Katja Schroffenegger che ha avuto la meglio su Valentina Casaroli - già premiata come miglior giovane promessa nell'edizione 2009, Silvia Vicenzi, Sara Penzo e Michela Cupido. Le ultime tre non hanno bisogno di presentazioni in quanto, insieme ad altre, sono le migliori saracinesche delle nostre porte!  Il fortissimo portiere del Sudtirol ha dimostrato in questo campionato di avere tutti i numeri a disposizione per migliorare e guardare al futuro con grandi ambizioni, sempre che rimanga salda con i piedi per terra...  Spesso i giovani talenti si perdono strada facendo e la nostra redazione si auspica di aver dato un riconoscimento al merito, guardando però al futuro.
DifensoriSara Gama eletta dalla giuria come il miglior difensore a discapito dell'altra azzurra Laura Neboli, Francesca Tonani, Sara Bortolus ed Elisa Bartoli.  
Tra i centrocampisti la giovane Lisa Alborghetti si prende lo scettro della più forte promessa del centrocampo, davanti ad atlete di esperienza del calibro di Alessia Tuttino e Alessandra Barreca, mentre salta alla ribalta e non a caso un'altra giovane speranza come Giulia Ferrandi e Cristina Miani. Entrambe si sono contraddistinte in questo campionato ad ottimi livelli. 
Attaccanti: Evelyn Vicchiarello è stata eletta l'attaccante più forte delle 5 nominate dalla giuria popolare e anticipa atlete come Pasqui Ilaria, Gabbiadini Melania, Cester Elena, Zanetti Michela.

Da una prima analisi, sembra che la giuria popolare abbia voluto dare spazio alle giovani, nominando atlete che saranno le protagoniste del calcio femminile o in alcuni casi, calciatrici esperte che sono un esempio di serietà e professionalità, per le giovani. Dal Brescia esce fuori il nome di Alborghetti e Ferrandi a discapito di Boni e Sabatino ma non credo che la giuria popolare abbia voluto delassare il valore delle due fuoriclasse ma bensì risaltare le giovani speranze.

Walter Pettinati