Ad

parisi2013
La centrocampista del Tavagnacco e della Nazionale è stata eletta, dai mister del campionato di serie A, come migliore calciatrice della stagione 2012-2013 e si aggiudica il prestigioso PALLONE D'ORO ITALIANO (Golden Girl Award). Alice Parisi succede ad Elisabetta Tona e prevale largamente su una folta lista di nominate che si aggiudicano, a pari merito, il "Pallone d'Argento": Panico, Gabbiadini, Bonansea, Bonetti, Girelli, Guagni e Vicchiarello.
Parisi, nata 11 dicembre 1990 a Tione di Trento, festeggia così il suo compleanno con il riconoscimento del Pallone d'oro Italiano, assegnato per merito delle sue prestazioni calcistiche che l'hanno distinta a livello nazionale e internazionale.
Alice Parisi inizia a giocare giovanissima in una squadra maschile per poi esordire, nella stagione 2005-2006, nel campionato di serie A2 con il Trento, dove giocherà fino alla stagione 2007-2008, portando la squadra trentina alla promozione in serie A.

goldengirls-miglioriattaccantiCon l'elezione dell'attaccante più forte della stagione 2012-2013 si concludono i premi assegnati alle "calciatrici più forti per ruolo" e alle "giovani promesse". Sempre per merito delle preferenze espresse dai mister della serie A femminile, il Golden Girls Award completa la sua "squadra" con tre attaccanti ex equo dal calibro di Brumana, Gabbiadini e Mauro. Possiamo dire che mai come in questa edizione si sono verificate calciatrici a pari merito sul gradino più alto del trono a dimostrazione dell'equilibrio che si creato tra le più forti protagoniste del nostro movimento. Alla piazza d'onore si posizionano ben sette atlete (ex equo) distanziate da un solo voto: Bonansea, Bonetti, Giacinti, Girelli, Panico, Sabatino e Sodini.
Paola Brumana, ha esordito in serie A nel campionato 1999-2000 tra le fila del Como 2000 dove è rimasta fino al 2003 segnando 55 reti in 95 partite disputate. Nella stagione seguente è passata al Foroni Verona segnando 13 gol e l'ano successivo è approdato al Bardolino Verona (17reti). Dal 2006 Paola si è trasferita in terra Friulana segnando 111 reti in 140 partite, diventando la leader della Graphistudio Tavagnacco e conquistando la convocazione in Nazionale per gli Europei in Svezia. In questa stagione Brumana ha segnato 8 reti e si è contraddistinta anche in campo europeo con la sua squadra in Coppa Campioni.

migliocentrocampistaLa forte centrocampista del Tavagnacco e della Nazionale si aggiudica il riconoscimento di "Miglior centrocampista 2012-2013". La piazza d'onore va alla compagna Alessia Tuttino che anticipa Camporese, Carissimi, Domenichetti, Rosucci, Stracchi, Vicchiarello e Zorri, tutte a pari merito al terzo posto.
La "formazione del Golden Girls" si arricchisce di un centrocampo di qualità, fantasia e quantità, grazie alle preferenze dei mister che consacrano le prestazioni delle migliori centrocampiste del nostro calcio.
Parisi succede alla compagna di squadra Tuttino, già vincitrice del premio nella scorsa edizione, per merito delle ottime prestazioni conseguite con il Tavagnacco e con la Nazionale dove Alice ha messo in mostra tutte le sue indubbie qualità tecniche e agonistiche, grazie all'impegno e alla maturità calcistica raggiunta in questi anni.

migliodifensore201213Vittoria ex equo per il riconoscimento "Il miglior difensore 2012-2013". A dividersi il titolo, l'ex Pallone D'Oro Italiano Elisabetta Tona, Roberta D'Adda e la giovane Federica Di Criscio. Le tre azzurre si aggiudicano il riconoscimento "Il miglior difensore 2012-2013" emergendo, di un solo voto, su un'ampia concorrenza di calciatrici di gran valore come Manieri, Magrini, Motta, Rodella, Squizzato, Tucceri Cimini e la brasiliana del Verona Toscano Aggio, tutte seconde a pari merito.
Tona si riconferma, ogni anno, la più ammirata dei difensori con D'Adda, colonna del Brescia e della Nazionale e la giovane Di Criscio (AGSM Verona) che dalla seconda posizione conquistata nella passata stagione del Golden Girls Awards – organizzata dalla società Orobica – balza, in compagnia delle più esperte portacolori di Torres e Brescia, sul gradino più alto del podio.
La classifica, stilata con il conto delle preferenze espresse dai mister della serie A, mette in risalto un grande equilibrio tra i difensori più forti del nostro campionato dalle quali sono emerse le tre stelle di Brescia, Verona e Torres.

marchitelli-chiara-goldengirlsL'estremo difensore del Brescia e della Nazionale eletta, dai mister della serie A, come miglior portiere del calcio femminile Italiano della stagione 2012-2013, per merito delle ottime prestazioni conseguite con la maglia del Tavagnacco. La Marchitelli ha sbarazzato la concorrenza delle colleghe ottenendo 5 preferenze di vantaggio sul terzetto, ex equo, Penzo, Thalmann e Ohstrom. Una vittoria netta che risalta le qualità della numero 1 azzurra sull'Italiana Penzo (Tavagnacco) e sulle due stelle straniere che brillano tra i pali di Torres e Verona.
Marchitelli, romana classe 1985, ha esordito in serie A con le aquilotte della Lazio nella stagione 1999 dove ha militato fino al campionato 2003-2004, conquistando il suo primo scudetto e una Coppa Italia, per poi vestire la casacca dell'Oristano, Fiammamonza, dove ha vinto il suo secondo scudetto, e Roma. Nella stagione 2009-2010 è passata a difendere i pali della Graphistudio Tavagnacco dove ha raggiunto la sua piena maturità calcistica, conquistando la maglia azzurra titolare all'Europeo Svedese.